David Larible, il Clown dei clown
La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto presenta lo spettacolo "Il Clown dei Clown", sabato 11 febbraio (ore 17.30 e ore 21.00) e domenica 12 febbraio (ore 17.30) presso l'Auditorium Santa Chiara di Trento. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in occasione del suo 20° anniversario dalla fondazione.
A seguito delle numerose richieste e dopo aver registrato il tutto esaurito nei tre spettacoli in programma del clown David Larible, ha programmato una nuova rappresentazione il giorno 12 febbraio 2012 alle ore 15,00 sempre presso l'Auditorium S.Chiara di Trento.
Per la prenotazione dei biglietti rimane valida la procedura delle Casse dell'Auditorium, del Teatro Sociale e del circuito Primi alla Prima.
David Larible è considerato il più grande clown al mondo tutt'ora in attività. Si è esibito con successo in quattro continenti, ha vinto il prestigioso "Clown d'Oro" di Monte Carlo. Fra i suoi ammiratori si annoverano Jerry Lewis e Woody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove.
Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense del clown Augusto, passa per la Commedia dell'Arte e s'incontra con Charlie Chaplin.
Lo spettacolo "Il clown dei clown", nel quale alterna gag visuali a brani musicali, è la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori. Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Gensi e il pianista tedesco Stephan Kunz. David trasforma anche noi, il pubblico. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera dello spettatore, può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque.
Con l'anima del clown. Il clown dei clown.
David Larible fa parte della settima generazione di una dinastia di tradizione circense imparentata con i Travaglia. Dal 1986 al 1988 è ospite fisso del programma della televisione tedesca Sterne in der Manege. Negli stessi anni mette a punto il proprio personaggio, un augusto classico, con un vestito grigio semplice, in conflitto con l'allegria che esprime, un cappello alla Jackie Coogan de Il Monello, un trucco leggero e il classico naso rosso. Nel 1988 è chiamato al Festival di Monte Carlo, dove vince un Clown d'Argento. Viene ingaggiato da Ringling Bros. come star della pista centrale: David si trova a dover rinnovare continuamente i propri numeri, attingendo dal repertorio classico e apportandovi decisive innovazioni.
Nel 1999 torna al Festival di Monte Carlo, dove vince il Clown d'Oro, primo artista del suo genere a riuscire nell'impresa dopo i premi alla carriera consegnati, in passato, a Oleg Popov e Charlie Rivel. Nel 2005 David partecipa a uno spettacolo realizzato con l'Orchestra Filarmonica di Berlino, che dirige personalmente prima di interpretare uno dei suoi grandi classici, l'Opera. Al Festival Internazionale del Circo di Budapest riceve il Pierrot d'Oro alla Carriera.