Raimon Panikkar, il filosofo del dialogo
di Corona Perer(agosto 2010) - Inventò parole nuove come tempiternità per dire il tempo e l'eternità insieme. "L'eternità si vive adesso. E' questa la mistica, la spiritualità vera: felicità e beatitudo, gioia, e chi la trova è nel mistero divino" diceva Panikkar, certamente un'autorità internazionale nella spiritualità, nello studio delle religioni e nel dialogo interculturale. Il grande filosofo è morto in Spagna alla veneranda età di 91 anni dopo aver fatto della "plurivocità" interculturale e dialogica una delle basi della sua ricerca.
Fu un maestro creatore di ponti, instancabile nella promozione di dialogo tra cultura occidentale e grandi tradizioni orientali hindù e buddhiste. Considerato un sapiente che ha costruito un ponte tra Oriente e Occidente è stato uno dei grandi pensatori del nostro tempo, aperto al dialogo tra le religioni. Uomo coltissimo, i suoi interessi spaziavano dalla filosofia alla religione, alla scienza.
Ritenuto il più autorevole studioso in grado di mettere a confronto religioni diverse, fu fautore del dialogo interculturale formulato nel saggio "La porta stretta della conoscenza". Fissò le regole di chiunque voglia perseguire il tentativo di far dialogare scienza e religione.
"La religione non è un esperimento, ma un'esperienza di vita" diceva "Solo il dialogo e l'apertura verso gli altri portano ad un cammino di completamento che richiede la capacità fondamentale dell'ascolto".
Panikkar è stato anche testimone di un messaggio vivente: insegnò a vivere la religione, la filosofia e la teologia come un'esperienza piuttosto che come un'ideologia. La sua parola era pratica filosofica e teologica, un modo di vivere. E' per questo che da più parti lo si è indicato come il "grande saggio" della contemporaneità. "Io non m'impegno tanto a sostenere la mia verità, quanto a viverla" commentava lui forte di una grande esperienza di dialogo nato però nella lucida e critica nozione d'identità.
prosegui...
> L'identità si costruisce perdendola
> Il vero dialogo
> L'incontro come fecondazione
> i due Raimondi
> torna indietro "La lezione di Panikkar" di Corona Perer