Edoardo Sylos Labini, attore futurista
di Corona Perer
Lo abbiamo visto al Mart di Rovereto in una due giorni futurista: Edoardo Sylos Labini ha incantato il pubblico coinvolgendolo, ammagliandolo con le parole e la gestualità che furono dei futuristi. "Donne, Velocità, Pericolo" porta in scena il Futurismo e riesce a far vivere al pubblico un evento futurista con la poetica geniale di questo unico movimento.
E' uno spettacolo dichiaratamente futurista, ambientato su una locomotiva che sfreccia veloce come un "cavallo d'acciaio" e una scenografia minimalista - due sedie e la consolle del dj.
"Donne, Velocità, Pericolo" - ideato ed interpretato da Edoardo Sylos Labini scritto e diretto da Francesco Sala e Viola Pornaro in collaborazione con lo stesso Sylos Labini porta sul palco movenze e pensieri di un futurista spavaldo ed umorista, un seduttore teso al consumo dei rapporti umani all'interno dello scompartimento del treno in corsa dove si svolge tutta l'azione scenica.
Tutto è spettacolo, tutto è pubblicità, tutto è novità: le donne conosciute in viaggio e la guerra, intesa come rappresentazione polifonica travolgente anche nel suo aspetto più tragico.
La donna - Federica Di Martino - è preda del seduttore futurista e si trasforma pian piano in macchina, strumento di guerra, sensuale alcova d'acciaio. Il ritmo è rapido e spezzettato, come il dj-set allestito da Antonello Aprea quale odierna proiezione degli intonarumori di Luigi Russolo, che interviene con le sue irriverenti e sincopate incursioni sulla tradizione ottocentesca - simboleggiata da un'antiquata cantante lirica - Raffaela Siniscalchi.
Le tematiche di FT Marinetti, le sue visioni, sono ancora molto attuali e ciò che persiste di futurista nei circoli artistici italiani è riemerso a Brescia dove Edoardo Sylos Labin ha indetto una manifestazione di protesta contro i tagli alla Cultura.
(Rovereto, novembre 2009)
Leggi
> ...e dopo le donne pericolose "Bang Bang"
> Edoardo Sylos Labini interpreta Giuseppe Mazzini
> Il Risorgimento in disco-rap
> 1909-2009 Il Centenario del Futurismo
> gli spettacoli di Edoardo Sylos Labini
> Futura, la rubrica di Edoardo Sylos Labini su SENTIRE