Spankox - "Bell of peace"
(Rovereto, 14 dicembre 2011) - Sabato 17 dicembre 2011 a Rovereto, in Trentino, avverrà un evento storico. La famosa Campana dei Caduti, la più grande del mondo che suona a distesa, fusa con il bronzo dei cannoni donati dalle 19 nazioni che presero parte al primo conflitto mondiale e simbolo per eccellenza di Rovereto, ritornerà in città a distanza di 46 anni da quel lontano 5 ottobre 1965, quando fu trasferita dal Torrione Malipiero del castello roveretano, dove era stata collocata nel 1924, al colle di Miravalle.L'evento si realizza grazie alle nuove tecnologie che consentiranno ad Agostino Carollo, artista trentino conosciuto in tutto il mondo con gli pseudonimi di Spankox, Ago ed X-Treme, di appendere virtualmente la Campana alla cupola del MART, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto. Sabato alle 18.30 si potrà infatti per la prima volta vedere la Campana dei Caduti eseguire nella piazza del Museo i famosi 100 rintocchi. Essi risuoneranno accompagnati per l'occasione da una straordinaria e inedita opera musicale che ne segue l'andamento armonico e ritmico, creata appositamente e presentata dal vivo in anteprima mondiale.
L'originale composizione si intitola Bell Of Peace ed è stata composta e prodotta da Agostino Carollo, che con una speciale tecnica olofonica ha inciso i rintocchi della Campana e ha elaborato intorno ad essi un vero e proprio brano musicale, arrangiato per voci e orchestra, che non solo è dedicato alla Campana di Rovereto, ma ha come filo conduttore proprio i caratteristici rintocchi che ricordano ogni sera i caduti di tutte le guerre.
"I rintocchi della Campana dei Caduti producono un ritmo e generano una caratteristica armonia che sono alla base del brano che ho composto - spiega Carollo - traendone non solo l'ispirazione, ma anche la spiritualità e l'umanità fusa con il bronzo dei cannoni con i quali la Campana è stata costruita. Mi auguro che il brano che ho composto possa far volare ancora più lontano sulle ali della musica il messaggio di pace della Campana della mia città".
L'opera Bell Of Peace è il risultato di un lavoro di ricerca e creazione musicale innovativo e che nessuno al mondo aveva mai effettuato prima d'ora. Il testo del brano, in inglese, interpreta con efficacia l'essenza della Campana, che "canta per noi, per tutti noi" e che "ogni notte mantiene viva la memoria per le generazioni future".
L'appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 18.30 nella piazza del MART di Rovereto. Ingresso libero