Una mostra alla Biblioteca Civica di Rovereto - Fino all'11 dicembre 2009

immagine

Cesare Pavese

Cesare _Pavese _e _la_ legatura_ d'arte

Rovereto, 29 novembre 2009 - Ben 63 legature giunte da molte parti del mondo, compresi Stati Uniti, Austria, Belgio, Francia e Spagna, oltre naturalmente l'Italia.

Alla Biblioteca Civica "G. Tartarotti" di Rovereto, è stata inaugurata la mostra "Quando il legatore incontra CESARE PAVESE"  già allestita dalla Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo e a Torino all'Archivio di Stato.

Oltre alle legature, sono esposti anche 25 ex-libris dedicati allo scrittore piemontese, provenienti dalla Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo. 

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione torinese "Prova e Riprova" per il 20° anniversario di fondazione, e con la collaborazione della Fondazione Cesare Pavese, propone un'edizione unica del "Mestiere di vivere" (edizione Einaudi 1996), su cui gli artisti hanno lavorato, con la propria tecnica e creatività. 

La mostra è realizzata con la collaborazione di numerose associazioni tra le quali l'Associazione Librai Antiquari d'Italia, l'Associazione Amici della Rilegatura d'Arte, l'Associazione Italiana Cultura e Sport - Comitato Provinciale di Torino, le Scuole di Specializzazione San Carlo e Istituto Passoni, l'Editrice Einaudi, il Centro Interuniversitario di studi "Guido Gozzano e Cesare Pavese".  L'evento ha il patrocinio la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino, la Provincia di Cuneo, il Comune di Santo Stefano Belbo e il Comune di Rovereto.

 

> Link

www.giornalesentire.it - Note legali - Riproduzione riservata