Fondazione Caritro coltiva i bravi brokers del futuro

immagine

Il Palarotari affollato di giovani aspiranti brokers
Sotto l'intervento del segretario generale della
Fondazione, Mariano Marroni

immagine

Giovani Brokers crescono

immagine

Borsa, la buona finanza si insegna

(Trento novembre 2010) - Erano in 800 al Palarotari di Mezzocorona. Gli studenti iscritti al concorso "Conoscere la Borsa", hanno voglia di capire cosa fa muovere le quotazioni di Borsa, o meglio delle Borse europee, trattandosi di un concorso europeo con titoli negoziati sulle Piazze di Madrid, Francoforte, Parigi, Milano, Vienna e Stoccolma.

Sono partiti tutti con un capitale virtuale di 50.000 euro ad inizio ottobre: oggi alcuni hanno guadagnato, investendo in titoli che hanno aumentato il proprio valore, altri - meno fortunati - hanno scelto società "meno fortunate", ma nulla è perduto: hanno tempo fino al 14 dicembre per recuperare.

L'evento è stato introdotto dal Presidente della Fondazione Caritro Cav. del Lavoro Enrico Zobele che, salutando gli studenti, si è complimentato per la partecipazione e per l'adesione degli Istituti trentini e non a questa settima edizione.

Per la Fondazione Caritro, infatti, l'iniziativa è stata un crescendo di successi. Da ricordare in particolare gli ultimi due anni: nel 2008 una squadra dell'Istituto Pilati di Cles si è piazzata prima a livello nazionale vincendo un fine settimana a Lussemburgo; nel 2009 una squadra dell'Istituto Fontana di Rovereto è giunta seconda a livello nazionale (per un soffio è stata sorpassata negli ultimi giorni di concorso da una squadra di Ravenna).

Il Presidente Zobele si è complimentato anche con le squadre che attualmente occupano il primo e il secondo posto della classifica nazionale, rispettivamente i giovani di Rovereto "Grappa & Vinci - il ritorno" (Istituto Fontana con i professori Carmelo Cerra e Ginetta Saiani) e i giovani di Trento "AntiPaki" (Istituto Tambosi con i professori Marco Tabarelli de Fatis e Maria Cioffi).

Ha salutato infine gli studenti con l'augurio di ritrovare qualcuno di loro, tra alcuni anni, come operatore finanziario in qualche importante Istituto del territorio. Il concorso ha seguito un'evoluzione positiva in questi sette anni e si pone l'obiettivo di diventare la nuova forma per un risparmio consapevole pro futuro per le nuove generazioni (l'investimento in Borsa non è una forma facile e veloce di guadagno, bisogna essere preparati e studiare le mosse dei mercati, delle società e dei Governi).

È seguito l'intervento di Francesco Paglianisi, editorialista de Il Sole 24Ore, il quale ha presentato gli scenari macroeconomici ed ha approfondito, in particolare i temi di attualità (dalle manovre della Fed alla BCE, dagli indici di borsa al rapporto Euro/Dollaro, etc.). Paglianisi ha manifestato molta prudenza per il 2011. "Non intravedo una imminente soluzione della crisi oggi in atto" ha detto poco prima di cedere la parola a Marco Liera, fondatore del supplemento Plus de Il Sole 24Ore, che ha risposto alle numerose domande degli studenti.

Sensibilmente emozionati e contenti i ragazzi oggi primi in classifica nazionale che si vedono già in volo verso Parigi, meta del viaggio premio di tutti i vincitori a livello nazionale. La strada è ancora lunga e i mercati imprevedibili; qualsiasi mossa potrebbe essere decisiva. Fondazione Caritro organizzerà come premio per il primo classificato a livello locale un fine settimana in una città europea a scelta dei vincitori.

A livello europeo gareggiano squadre da Austria, Francia, Lussemburgo, Germania, Svezia, Italia, Spagna che coinvolgono complessivamente più di 250.000 studenti.


> Fondazione Caritro su SENTIRE

Visita gli archivi di Attualità

www.giornalesentire.it - Note legali - Riproduzione riservata