Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Annapaola Rizzoli: ambiente e uomo, un rapporto imperfetto

 Annapaola Rizzoli: ambiente e uomo, un rapporto imperfettocover_rivista.jpg
L'ambiente modificato

“Si sostiene spesso che i grandi mutamenti del clima e del livello del mare si siano verificati più volte nel passato geologico, molto prima che le attività umane avessero inizio.  Tuttavia quanto si sta manifestando attualmente risulta molto impattante sul funzionamento degli ecosistemi e sul benessere umano e spesso è condizionato dall’attività umana”.

A dirlo è Annapaola Rizzoli, medico veterinario del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, tra le 30 firme della prestigiosa casa editrice della Cambridge University Press: tutto ciò che esce da quella stamperia ha un peso diverso e - nove casi su dieci - riguarda...il mondo.

Nel nuovo libro intitolato “The Balance of Nature and Human Impact” - Gli equilibri naturali e l’impatto antropico, pubblicazione scientifica di alto livello a cui hanno contribuito 30 scienziati di tutto il mondo, c’è dunque anche una firma italianaIl libro considera la situazione di diversi tipi di ecosistemi e specie viventi, sia vegetali che animali, e ne esamina lo stato in relazione ai cambiamenti che il pianeta sta affrontando principalmente a causa delle attività umane: cambiamento climatico, globalizzazione dei commerci e incremento della popolazione umana.

Quali sono gli effetti di queste attività ? Gli equilibri ecologici delle popolazioni e delle comunità sono disturbati in modo da sconvolgere l'equilibrio della natura, oppure non sono perturbati in modo così catastrofico? 

La pubblicazione affronta anche la tematica dell’invasione delle specie aliene in diversi ecosistemi. Anche in Trentino si stanno manifestando questi fenomeni, vedi zanzara tigre e Drosophila Suzukii. A fare la differenza sono le condizioni di equilibrio (o dis-equilibrio) degli ecosistemi. Il che ha molto a che vedere con gli effetti indotti dall’attività umana. Questa purtroppo non è una novità

Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg