Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Il mercato della tortura č (purtroppo) florido

Il mercato della tortura č (purtroppo) floridoCina_polizia_giornale_sentire.jpgmanganelli.jpgpolizia-cina-.jpg
E in Italia non č reato

Il Parlamento europeo è stato sollecitato ad adottare misure che rafforzino il contrasto europeo al commercio di strumenti che possono essere usati per torturare o mettere a morte. Gli ultimi emendamenti al regolamento (EC) 1236/2005 sono in discussione in questi giorni al Parlamento europeo in seduta plenaria.

"Il mercato globale è in espansione, grazie a strumenti come i bastoni acuminati e le catene per gli arti inferiori che possono essere facilmente usati per torturare. Introdurre una più rigida regolamentazione sulla vendita, l'intermediazione e la promozione di questi strumenti ci avvicinerà alla messa al bando di questo turpe commercio" - ha dichiarato Ara Marcen Naval, consulente di Amnesty International su controllo delle armi, commercio di sicurezza e diritti umani.

"Da troppo tempo le aziende produttrici fanno profitti sulla sofferenza umana. Questo voto è l'occasione per l'Unione europea di dichiarare che non è più disposta a tollerare la tortura" - ha sottolineato Naval.

Amnesty International e Omega Research Foundation svolgono da anni una campagna per chiudere le falle dell'attuale regolamento, tra cui quella che consente ad aziende con sede nell'Unione europea o che commerciano all'interno dell'Unione europea di pubblicizzare strumenti ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg