Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Aeroporto Bolzano: ha vinto il no

Aeroporto Bolzano: ha vinto il noaeroporto_bozen.jpgaeroporto_bozen3.jpgpista.jpgaeroporto_bz.jpg
Vince il no

Non si farà l'allungamento della pista, la Provincia uscirà da ABD: l'aeroporto non passa. Il 70,6% dei votanti ha detto no, quasi un plebiscito con picchi attorno all'80% e al 93%. Due comuni Vara e Selva di Gardena controcorrente: avevano votato sì. E anche i residenti all'estero che han votato per corrispondenza avevano votato sì. Il Presidente della Provincia ha accettato di buon grado il voto. "Era giusto fermarsi e chiedere ai cittadini se erano favorevoli all'investimento pubblico" ha commentato.

Al referendum consultivo provinciale sul disegno di legge "Norme sull'aeroporto di Bolzano", ha partecipato il 46,7% degli aventi diritto al voto, cifra che ha consentito di superare il quorum del 40% che rende valida la consultazione.

Già pochi minuti dopo le ore 7, ovvero alla riapertura dei seggi, presso la Centrale elettorale insediata al terzo piano di Palazzo Widmann sono iniziati ad arrivare i risultati, che hanno subito visto prevalere il fronte del no al progetto di sviluppo dello scalo bolzanino. I dati definitivi sono giunti alle ore 10.10 e hanno dato il seguente esito: 70,6% per il no, 29,4% per il sì.

Il risultato della consultazione verrà commentato dal presidente Arno Kompatscher, nonchè dagli assessori alla mobilità, Florian Mussner, e all'ambiente, Richard Theiner, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 11 presso la sala stampa di Palazzo Widmann. Tutti i dati sono online su elezioni.provincia.bz.it

Il Comune in cui si è votato di più è Cortaccia con il 77,2% mentre la partecipazione più bassa si è avuta a Vipiteno con il 34,9%. A Bolzano ha votato il 42,1% degli elettori (sotto la media), a Laives il 56,8%, a Merano il 35,7% a Bressanone il 44,5%, a Brunico il 47,1%. La maggiore affluenza a livello di comprensorio si è registrata in Oltradige/Bassa Atesina (60%), la più bassa in Alta val d'Isarco (41,9%). I dati nel dettaglio nei 116 Comuni sono disponibili all'indirizzo elezioni.provincia.bz.it


13 giugno 2016
 

Attualità

Attualità

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif