Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Duccio Canestrini ''Antropop, la tribł globale''

Duccio Canestrini ''Antropop, la tribł globale'' Antropop-Duccio-Canestrini.jpgDuccio_Canestrini2.jpg
Novitą in libreria

Antropop. La tribù globale: è il nuovo libro dell'antropologo Duccio Canestrini dedicato alla cultura pop contemporanea.

Il nuovo lavoro parte da una constatazione: nel mondo globalizzato, nello strano “frittatone planetario” nel quale viviamo, barriere, specificità e contorni sono semplicemente saltati.

Canestrini allora si interroga cercando nei libri gli insegnamenti dei maestri, costretto (dice lui) a rileggerli in chiave diversa. Da qui la scelta della copertina di questo volume.

In pratica l’antropologia esce dall’università e entra nel mondo, si fa “pop”, o meglio “antropop”, perché è questo il mestiere degli antropologi: interpretare i popoli.

E i popoli oggi sono un miscuglio inestricabile. Duccio Canestrini nel suo nuovo libro si diverte con gli stereotipi. In chiave “antropop”. Il volume è edito da Bollati Boringhieri editore.

Duccio Canestrini è antropologo, giornalista e docente al Campus universitario di Lucca. Pratica diverse forme di divulgazione scientifica che spaziano dal documentario al reportage, al monologo teatrale. Da anni presenta conferenze-spettacolo multimediali, che interpretano diverse realtà e illustrano scenari futuri.

L’autore presenterà il lavoro con la formula di laboratorio interattivo, il 25 ottobre - ore 18 nel foyer del Teatro Valle dei Laghi. L’incontro è il secondo appuntamento di Free-Entry ingresso libero alle idee, iniziativa organizzata da Fondazione Aida, Comunità Valle dei Laghi e Piano Giovani Valle dei Laghi, con la collaborazione di Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, che ha l’obiettivo di coinvolgere un gruppo di ragazzi delle Consulte Giovani locali nell’attività di gestione dell’incontro. Segue un aperitivo con i prodotti Liberamente etici e una cena a base di piatti biologici.







> Duccio Canestrini su GIORNALE SENTIRE

Persone e idee

Persone e idee

colore_rosso.jpg 185x190.gif google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif