Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Remo Albertini, completata la biografia

Remo Albertini, completata la biografiaelena_albertini1.jpg
Archivio svelato

Non è il primo libro che scrive su suo padre. A suo tempo l'avevamo già intervistata per la prima parte di studio dell'imponente corpus di documenti ( > clicca qui).
Lunedì 15 settembre a Rovereto, alle ore 18 a palazzo Rosmini (sala degli specchi) viene presentato un altro segmento di studio. "Remo Albertini II parte 1956-2005" di Elena Albertini è un ulteriore tassello della storia della vita del politico trentino al quale la figlia lavora da tempo spulciando i molti materiali dell'archivio paterno, parte del quale donato alla Biblioteca Civica di Rovereto. A presentare il volume oltre all'autrice ci saranno Giorgia Filagrana archivista e Armando Vadagnini storico. Questo libro conclude una trilogia, che cosa aggiunge ai precedenti lavori? Lo abbiamo chiesto all'autrice.

Il progetto può dirsi quindi concluso?

La seconda parte della biografia di Remo Albertini porta a compimento un progetto che, al momento della sua scomparsa , il 15 settembre del 2005, mi prefissai di raggiungere, ascoltando le ragioni del cuore: raccontare la verità di un impegno politico poco riconosciuto ma di rilevante significato per la storia della nostra autonomia, a partire dall’analisi di fatti e documenti inediti, in grado di riscrivere alcuni passaggi nodali della vita delle nostre istituzioni. Vedi la prima provincializzazione della scuola, la Sala Dep...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg