Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Saverio Simoncelli "MA-RI-NA"

 Saverio Simoncelli 1-MA-RI-NA2.jpg1-Trame_di_terra.jpg1-cavalli.jpg
Dino Del Vecchio

I suoi paesaggi, atipici per l’uso artificiale della luce, acuiscono l’ambiguità dell’immagine temporale e, di volta in volta, rispetto alla scelta prodotta, si annulla la catalogazione documentale a favore di un lavoro che appare come puro evento geo-foto-grafico.

Saverio Simoncelli ispirato alla produzione creativa, manifesta con le nozioni strutturali e sintattiche del linguaggio fotografico, registrazioni percettive che sfuggono alla misura originale dell’immagine reale, grazie al progresso essenziale e imprescindibile della tecnologia entro cui compiere complesse transitorie riflessioni sull’arte contemporanea.

Emerge così la potenzialità del mezzo che l’autore impiega creativamente verso la piena tendenza alla mimesi di quel "reale fenomenico" i cui effetti percettivi propriamente della visività fotografica suggeriscono al fruitore un grado di "realtà altra" sospinta nell’inquietante silenzio generativo del desiderio di poter raggiungere immaginifiche virtualità, inscrivibili nei territori del pittorico.

Tale ricerca aggiunge al nostro occhio un grado di spaesamento ancora più rilevante nella misura in cui sia possibile quel confronto serrato con la surrealtà morbida e onirica del paesaggio e delle marine neometafisiche.

Nella concettualità astratta della mente, si sommano e si combinano gli sviluppi della forma artistica. Simoncelli, che utilizza professionalmente il mezzo fotografico, raggiunge la prassi della creatività e sa bene che il valore tecnico in sé non è sufficiente, mentre l’impegno creativo con la conoscenza specifica del mezzo, dilata l’immagine fotografica nel campo della cognizione critica e sconfina verso esiti illusori e imprevedibili.

La mente della macchina, parallela alla mente del fotografo, raggiunge un plurilivello linguistico sia nella specificità delle configurazioni emotivamente condotte al gioco della simulazione sia nella modificazione dell’esistente.

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg