Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Arte, tra verità e messa in scena

Arte, tra verità e messa in scenaMuseion_ra_di_Martino_giornale_sentire.jpg04_Museion_Ra_di_Martino_courtesy_the_artist_lq.jpgMuseion_Ra_di_Martino_Foto_Meneghel.jpg
provocazioni: Rä di Martino

Quanta verità c’è in una messa in scena? Bella domanda. L'artista Rä di Martino, con Authentic News of Invisible Things aveva tentato di dare una risposta con una mostra-performance che aveva avuto una cornice particolare: la città di Bolzano.

Era stato Museion a mettere sul tavolo la riflessione nel 2014 e la direttrice Letizia Ragaglia aveva spiegato il concept: studiare il continuo passaggio tra realtà e finzione, tra storia e presente che c'è in una rappresentazione.

Bolzano non "fu" una scelta casuale. Qui ha sede l’Iveco Defence Vehicle (Iveco DV). Cosa produce? Carri armati o meglio i Lince che oggi vengono usati sui territori a più alta criticità bellica come Iraq e Afghanistan. E' meditando tra le epoche e ragionando sulla realtà odierna che l'artista parte da una constatazione in sé curiosa: se la guerra utilizza spesso camouflage e messe in scena, il cinema tende invece ad utilizzare carri armati veri e propri.

Ma attenzione: i finti tanker nella storia furono effettivamente usati, in legno, di tela o anche dipinti a mano. Li chiamavano "dummy tanks" e furono impiegati sia nella prima che nella seconda guerra mondiale per ingannare i nemici, ma sono ancora utilizzati ai giorni nostri.

Ed ecco che scatta il cort...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg