Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Prima dell'Alfabeto, viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura

Prima dell'Alfabeto, viaggio in Mesopotamia alle origini della scritturaDSC_0352.jpgDSC_0358.jpg
La collezione Ligabue

“Prima dell’Alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” sarà la prossima mostra che il Museo Civio di Rovereto realizza con la Fondazione Ligabue dopo il positivo debutto in Trentino della suggestiva esposizione dedicata all'arte precolombiana. La mostra  ripercorre l’affascinante e misteriosa nascita della scrittura cuneiforme e la sua diffusione travolgente nella terra mesopotamica.
La presentazione avrà luogo a Palazzo Loredan  presso l’Istituto Veneto di Scienze Lettere Arti di Venezia (Sala delle Adunanze) alla presenza di Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, e di Frederick Mario Fales, curatore della mostra.  La mostra sarà allestita a Palazzo Alberti da settembre a dicembre 2017. Per gli appassionati di storia sarà l'occasione per vedere  scritture cuneiformi e sigilli delle culture mesopotamiche di grande interesse archeologico. Oltre alle visite guidate di routine, saranno organizzate delle specifiche attività didattiche dedicate al primo e secondo ciclo delle scuole elementari e alle classi delle scuole medie.
Anche il Trentino dunque esporrà il progetto, segno che la collaborazione con la Fondazione Museo Civico ed il Comune di Rovereto (di cui la fondazione è emanazione), funziona.
www.giornalesentire.it - 18 febbraio 2017

***


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg