Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Renato Pasmanik, un regard silencieux

Renato Pasmanik, un regard silencieux Renato_Pasmanik_Un_Regard_Silencieux_4_cm_120X173.jpgRenato_Pasmanik_Un_Regard_Silencieux_1_cm_90X140.jpgpasmanik.jpgDSC_0001.jpgusa_questa-002.jpgpasmanik_3.jpgDSC_0002.jpgRenato_Pasmanik_Un_Regard_Silencieux_3_cm_40X60.jpg
Fotografia del paesaggio

di Corona Perer - Ci sono dei volumi di fotografia che fan assaporare l'eterno e al tempo stesso la nostalgia di un mondo che cambia e stravolge la natura stessa. "Un Regard Silencieux" è uno di questi perchè è fotografia di paesaggio.

L'ultima produzione fotografica del quarantaquattrenne fotografo brasiliano è stata  realizzata in collaborazione con la Galerie Jef di Parigi ed è raccolta in un prestigioso catalogo edito da Avenue di Noventa Padovana nel quale splendide tavole restituiscono l'immensità della Terra e la profondità di uno sguardo che è appunto...silenzioso. Il suo è un atteggiamento mistico. Si racconta che fin da bambino Pasmanik sia stato affascinato dalla fotografia.

"Quando inizio a riprendere e a fotograre dall'aereo" racconta oggi il fotografo, "non so ancora bene e precisamente quale piano privilegiare, ma lascio semplicemente che il paesaggio si impossessi del mio obbiettivo, che la mia fotografia si sposi con le forme terrestri, che la mia sensibilità di fotografo le traduca e le restituisca".

Lo stesso atteggiamento fu quello degli esordi: nel 1998 mette in atto il suo primo importante gioco di sguardi. Quella volta era tutto teso a capire l'altro. Ne venne fuori un singolare portfolio di ritratti sui più celebri direttori di ristoranti in Brasile. Un'indagine ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg