Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Xu Hongfei, vulcano dell'arte

Xu Hongfei, vulcano dell'arte 1-Xu_Hongfei_3.jpg1-Xu_Hongfei_5.jpg1-Xu_Hongfei_1.jpg
di Laura Cavallaro*

Immaginiamo per un attimo di entrare in una dimensione nuova, fantastica ed audace, in sottofondo musica di giostre. Immaginiamo di guardare noi stessi e gli altri con occhi nuovi, freschi, entusiasti, gli occhi di un artista, gli occhi del Maestro Xu Hongfei: ecco allora la realtà diventerebbe ipertrofica, ogni cosa si dilaterebbe oltremisura, il pianeta stenterebbe a contenerci tutti, quasi si annullerebbero le differenze degli uni con gli altri e tutto sarebbe smisuratamente tanto, forse troppo diremmo, disorientati e spaventati dall’oltre-limite.

Ma l’Arte sa spingersi oltre, sa varcare tutte le soglie e parla un linguaggio universale. L’Arte è duttile, malleabile, è finzione, funzione, è segno, sogno, è materia, senso, è mezzo, tramite. L’arte avvicina ed allora può capitare e, guardatevi attorno, è capitato, che un’artista cinese, uno scultore, si allontani dal suo Oriente per avvicinarsi al nostro Occidente ed avvicinandosi trascina anche noi con i suoi mezzi, cioè le sculture, in una dimensione di gioco, di divertimento, di spensieratezza, di infanzia come quando da bambini tutto inevitabilmente appare grande e sproporzionato.

Xu Hongfei sovverte i canoni di bellezza, rivoluziona i codici estetici, ironizza, ammicca, svela, annulla le distanze, conquista lo spettatore e lo fa interagire con l’opera d’arte, st...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg