Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Vita da bambino

Vita da bambino1-Introduzione-libri.jpggiornale_sentire_trampolieri.jpg
Leggere, giocare, annoiarsi

Una favola, lo strumento di gioco preferito dai bambini, che la chiedono, la vogliono sentire ripetere, andranno poi a leggerla, fattore quest'ultimo importante. Perché è così importante la lettura per i bambini? Perchè leggendo il bambino amplia l'esperienza e la conoscenza del mondo, consentendogli di sperimentare "virtualmente" la vita che non conosce ancora.  Intravvede situazioni, problemi, soluzioni.

I libri favoriscono la crescita personale ed emotiva del bambino, aiutano a superare paure e insicurezze inconsce attraverso l'immedesimazione con i personaggi.

ll piacere alla lettura sembra essere una propensione innata nelle persone, come fosse una caratteristica genetica. Non è così. La passione per la lettura si trasmette e i bambini possono essere educati. Mancano però le giuste conoscenze e una formazione adeguata per gli educatori in generale.

I lettori nascono dal contagio di altri lettori, dall'esempio e dalla passione che gli adulti riescono a trasmettere ai bambini. Analogamente, i non lettori sono frutto di chi non è abituato a leggere, sono la conseguenza spesso di ambienti poveri economicamente e/o linguisticamente.

E il gioco? l gioco non è un passatempo, ma per il bambino è un lavoro vero e proprio, è la sua attività principale, perché attraverso questo impara e quindi, ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg