Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Addio ad Arnoldo Foā

Addio ad Arnoldo Foāfoa.jpgarnoldo_foa.jpgfoa_1.jpg
Scomparso oggi a Roma

E' la voce che spiega come è nata la Campana dei Caduti a Rovereto, e la si sente sempre prima che partano i famosi 100 rintocchi serali.

A Rovereto le caldissime tonalità della sua irripetibile voce hanno reso Arnoldo Foà più che un amico. Un fratello.

L'attore è morto a quasi 98 anni (li avrebbe compiuti il 24 gennaio 2014). La sua lunga carriera artistica è stata costellata di numerosi successi e riconoscimenti in campo teatrale, cinematografico e televisivo.

Nato nel 1916 a Ferrara è stato un protagonista del palcoscenico: teatro, cinema, tv tra le sue molte interpretazioni. Ma era stato anche dietro la macchina da presa e persino artista: scultore, pittore e poeta.

Un intellettuale a tutto tondo e un gran signore del mondo dello spettacolo, dove ha avuto per compagni di viaggio Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Orson Welles, Joseph Losey ed Ettore Scola e le più grandi attrici del cinema italiano.

La sua famiglia era di origine ebraica: figlio di Valentino e Dirce Levi era cresciuto a Firenze, dove studiò economia e commercio. Fu durante il periodo universitario che iniziò ad interessarsi al teatro, frequentando i corsi di recitazione della scuola "Luigi Rasi" sotto la guida di Raffaello Melani.

A vent'anni abbandonò gli studi e si trasferì a Roma per frequentare il Centr...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg