Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

PAF, Performance Art Festival Pistoia

PAF, Performance Art Festival Pistoia_DSC0712.jpg_DSC0716.jpg
arte & performance

A Pistoia la prima edizione del Paf-Performance art festival  mette al centro l'esperienza specifica della performance art, una forma d'arte che non mira a produrre oggetti artistici, ma sensazioni, inquietudini, impressioni, emozioni dal vivo puntando al coinvolgimento dello spettatore: una ricerca sperimentale interdisciplinare che affonda le radici negli anni Sessanta e che pone l'accento sull'immediatezza della relazione artista-pubblico, per creare eventi artistici non prevedibili e non riproducibili, ma unici ed irripetibili.

Un ricco cartellone di iniziative che rientra nell'ambito del progetto regionale "Toscanaincontemporanea 2013" ed è organizzato dal Comune di Montale in stretta collaborazione con il Comune di Pistoia, la Provincia di Pistoia, l'Associazione Teatrale Pistoiese, il Centro Studi Ricerche Espressive e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La direzione è stata affidata ad Agostina Zwilling e Claudio Giorgetti. Il progetto si sviluppa su tre piani: la formazione di un gruppo di giovani artisti, la realizzazione della performance con i partecipanti del laboratorio stesso ed il coinvolgimento del pubblico, invitato a confrontarsi con un tema di interesse socio-antropologico. Opera coraggiosa, "Main liée, pied lié" non vuole limitarsi ad un dialogo elitario con gli addetti ai lavori, ma interpreta la libertà di espressione e comunicazione dell'arte contemporanea per accogliere anche fruitori che solitamente non si avvicinano a questo genere di ricerca.

L'artista pone l'attenzione sulla parola vulnerabilità mettendola in relazione con la resilienza, un'abilità umana fondamentale, che sposa capacità di adattamento, resistenza e flessibilità, consentendo all'uomo di superare gli eventi avversi della vita e di uscirne trasformato e rafforzato.
Propedeutico al progetto i laboratori che Agostina Zwilling ha scolto con il gruppo Abythos sia con giovani professionisti delle arti perfomative sia con studenti del liceo artistico "P. Petrocchi" di Pistoia.

www.giornalesentire.it - 2014
 

Arte e cultura

Arte e cultura

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif