Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

L'albergo diffuso crea comunitā ospitali

L'albergo diffuso crea comunitā ospitalishowreel_borghi_tipici_sutrio.jpg
La coesione si costruisce

Come nasce una Comunità ospitale che offre sogni e ricordi al turista? E fare turismo è solo fornire un servizio e concorrere ad un'economia o è anche qualcos'altro ad esempio un modo per costruire una comunità più coesa e ospitale?

E' una riflessione che è stata al centro di un incontro che si è svolto a Sutrio nella Sala Convegni dell'Oratorio Parroccchiale alla presenza di amministratori pubblici e operatori del territorio, in particolare quanti promuovono e gestiscono la nuova formula dell'albergo diffuso.

Ne è emerso che la vera comunità ospitale si apre al turista, offrendo non solo il riposo ma aprendogli una sorta di piccolo mondo antico, tutto da scoprire: natura incontaminata, architettura tipica, un ambiente di persone autentiche.

Ma come funziona? L'albergo si "diffonde" nel paese ed il paese entra nell'albergo. I  residenti rappresentano un soggetto primario dei rapporti sociali con il turista, in quanto sono parte integrante e necessaria dell'offerta turistica stessa. Sono i protagonisti attivi che sanno dare vita all'ambiente, che creano la comunità ospitale aprendo le proprie case o narrando le proprie storie, o semplicemente portando avanti tradizioni consolidando e mantenendo lo spirito autentico dei luoghi. Il turista così riesce a innescare un circolo virtuoso che contribuis...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg