Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Albert Einstein, il pacifista

Albert Einstein, il pacifistadida-new-002.jpgAmerica-Einstein.jpgdida-new-003.jpg
di Corona Perer

Lo scopo della vita di un essere umano? “Il vero valore di un essere umano è determinato principalmente dalla misura e dal senso in cui egli ha raggiunto la liberazione dal sé”.
Questo era, per Albert Einsten, il vero significato ultimo dell'esistere. Era l’insegnamento di Gandhi ad averlo colpito: trascendere il sé individuale significava sperimentare il Sé universale, ovvero la pura coscienza.

«Credo che le idee di Gandhi siano state, tra quelle di tutti gli uomini politici del nostro tempo, le più illuminate – ebbe a dire - Noi dovremmo sforzarci di agire secondo il suo insegnamento, rifiutando la violenza e lo scontro per promuovere la nostra causa, e non partecipando a ciò che la nostra coscienza ritiene ingiusto».Ne era profondamente ammirato. «Le future generazioni difficilmente potranno credere che qualcuno come lui sia stato sulla terra in carne e ossa» disse descrivendo il Mahatma Gandhi. «Gandhi, il più grande genio politico del nostro tempo, ci ha indicato la strada da percorrere. Egli ci ha mostrato di quali sacrifici l'uomo sia capace una volta che abbia scoperto il cammino giusto».

Dunque un seguace della non violenza, l'uomo che portò all'atomica? Proprio così. «Dovremmo sforzarci di fare le cose allo stesso modo: non utilizzando la violenza per combattere per la nostra causa,...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg