Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Omaggio ad Albrecht Dürer

Omaggio ad Albrecht Dürerdida-new1.jpgDurer_scolpito_su_vetro_da_Sandro_Tomanin.jpgvetreria_artistica_tomanin.jpgDuhrer_su_vetro.jpgspazio_2.jpgdurer.jpg
Sandro Tomanin artista

Sulla superficie di Mercurio c'è un cratere: è il cratere Dürer. La fama di Dürer è dovuta non solo alle sue magnifiche stampe, ai ritratti, agli acquerelli preparatori ma anche ai suoi studi scientifici soprattutto in campi come la geometria, la prospettiva, l'antropometria e l'astronomia: disegnò una carta celeste con polo eclittico. Fortemente influenzato dagli studi di Leonardo da Vinci, Dürer concepì l'idea di un trattato sulla pittura  con il quale intendeva fornire ai giovani pittori tutte le nozioni che egli aveva potuto acquisire grazie alla sua esperienza di ricerca, gli scritti ebbero molta importanza per la formazione del linguaggio scientifico tedesco, e alcuni trattati sulle prospettive e sulle proporzioni scientifiche del corpo umano.

Ad Albrecht Dürer, è in corso in questi giorni a Rovereto, un singolare omaggio...su vetro. L'artista del vetro Sandro Tomanin gli ha infatti dedicato una preziosa serie di opere, incise su vetro con disegno interamente realizzato a mano. Le opere sono esposte presso Empty  dal 22 febbraio 2015 (via Bezzi 34, Rovereto).


< Albrecht Dürer, autoritratto con pelliccia (1500)



Albrecht Dürer (Norimberga, 21 maggio 1471 – Norimberga, 6 aprile 1528) fu non solo...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg