Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Mart extra-moenia

Mart extra-moeniaAlessandra_Tiddia_Giornale_SENTIRE.jpgdida-new1.jpgliberty_2.jpgAlois-Delug-Le-Norne-1895-Rovereto-Mart-giornale_sentire.jpg
intervista

Bologna, Roma, Milano, Venezia: sono state queste le grandi piazze nelle quali si sono giocate le più importanti mostre del 2014.
La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer ha incantato a Palazzo Fava di Bologna 342.626 visitatori. E' stata la mostra più vista del 2014 insieme a Frida Kahlo a Roma e Klimt a Milano. L'omaggio alla grande Kahlo ha portato 332.000 visitatori alle Scuderie del Quirinale, stracciando l'evento di Palazzo Reale a Milano dedicato a Klimt  (250.632).
Nella top ten in cui figurano gli omaggi a Warhol, Monet e Kandinsky c'è però anche un po’ di Mart: alla mostra "Liberty. Uno stile per l'Italia moderna'' che dall'1 febbraio al 15 giugno ha richiamato al Museo di San Domenico di Forlì ben 130.000 visitatori, erano esposte opere delle raccolte del  Mart. Una mostra piaciuta moltissimo anche alla critica con lodi di Vittorio Sgarbi, che se fosse stata allestita al Mart avrebbe risollevato incassi e accessi e della quale purtroppo si è parlato molto poco a livello locale, ma che dimostra la ricchezza e l’importanza del patrimonio del Mart. Fra i curatori Alessandra Tiddia, già responsabile delle collezioni dell'800 al Mart di Rovereto, aveva curato le ultime mostre monografiche di Palazzo Albere a Trento.

Alessandra Tiddia, che ruolo ha avuto il Mart...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg