Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Quando il pane non basta

Quando il pane non basta attesa_mensa.jpgquando.jpggrigio-dida.jpgalessia.jpg
di Corona Perer

Il potere d'acquisto delle famiglie nel 2013 è calato ancora. Già nel 2012 quasi 13 famiglie italiane su 100 si sono ritrovate in una situazione di povertà relativa, il valore più alto dal 1997, mentre i poveri in senso assoluto sono raddoppiati dal 2005. Il salario mensile degli italiani è rimasto praticamente invariato. La povertà assoluta - il non riuscire ad acquistare un paniere minimo di beni e servizi essenziali - "colpisce invece il 6,8% delle famiglie e l'8% degli individui. I poveri in senso assoluto sono raddoppiati dal 2005 e triplicati nelle regioni del Nord (dal 2,5% al 6,4%)".

Alessia Guerrieri, giornalista di Avvenire, esperta di lavoro e tematiche sociali, aquilana di nascita (classe 1981), ha svolto un'indagine percorrendo da nord a sud lo stivale le mense della carità e si è incontrata con la realtà della povertà italiana: un italiano su cinque si «arrangia» come può, risparmiando sul cibo, sul riscaldamento, sulle cure mediche, o è costretto a ricorrere alle strutture assistenziali per avere un pasto caldo, un pacco alimentare o un tetto sotto cui passare la notte.

Dalla sua ricerca ne è venuto il libro "Quando il pane non basta" edito da Ancora che compie un viaggio doloroso e pieno di umanità nell'unico settore che vive i...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg