Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Produzione record per gli ulivi del Garda

Produzione record per gli ulivi del Garda1-Olivi_Trentino.jpggiornalesentire.it.jpgoliveti_Trentino_2.jpg
2016 anno da ricordare

L'allerta 'olearia' è ormai un ricordo. L’attività della mosca era stata contrastata con 38 mila trappole nel 2013 per catturare e devitalizzare l'insetto.

Nell'Alto Garda la produzione di olive - secondo i dati  raccolti dalla Fondazione Edmund Mach presso i frantoi dell’Alto Garda - confermano grandi potenzialità dell’olivicoltura trentina: 2.034 tonnellate di olive il dato 2016. La stagione appena conclusa risulta essere la più produttiva, sicuramente dal 1974, ma con buona probabilità anche dal 1936, considerata l'assenza di dati del periodo 1961-1973.

Il  dato supera fortemente la media delle ultime cinque annate che risulta pari 1.614 tonnellate di olive. “Il merito del boom 2016 - spiega il tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico, Franco Michelotti - è da attribuire, soprattutto, ad un generale miglioramento della conduzione degli oliveti, in particolare una più frequente e meno intensa potatura, una maggiore attenzione alla fertilità dei terreni e sostegno alla crescita vegetativa degli olivi ed una maggiore precisione nella difesa dalla mosca olearia, oltre che alla crescita di nuovi impianti ed all’andamento stagionale favorevole in fase di fioritura e allegagione”.

L’olio Extra Vergine di Oliva Garda è un prodotto DOP che si distingue per il sapore delicato e caratteristiche organolett...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg