Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Bolzano: Bye bye butterfly al Museo di Scienze

Bolzano: Bye bye butterfly  al Museo di Scienzeimage.jpgfarfalla-88.jpgfarfalla_macaone.jpg
fino a fine aprile 2017

“Bye bye butterfly – Farfalle locali e ospiti tropicali” è il titolo della nuova mostra temporanea del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

Le farfalle e la loro straordinaria metamorfosi da sempre colpiscono l’immaginario dell’uomo, tanto che la parola “psychè” in greco antico significa sia farfalla che anima. A questi colorati geni del volo – uno dei gruppi di insetti più studiati in assoluto – il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedica ora la sua nuova mostra temporanea.

L’esposizione, allestita nel parterre del museo, permette di osservare questi stupendi esseri, il loro ciclo vitale e il loro ambiente davvero da vicino, con le crisalidi viventi della serra tropicale a dare un’idea dell’enorme varietà di forme e colori che li caratterizza. Come spiega la direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dei Musei provinciali, Karin Dalla Torre, “un tema accattivante e di sicuro impatto divulgativo – le farfalle – diviene l’occasione per veicolare i positivi esiti dell’impegno del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nella ricerca e nella conservazione di collezioni naturalistiche”.

Nonostante l’apertura alare della farfalla più grande al mondo (l’atlante o farfalla cobra, diffusa nel sud-est asiatico e presente viva ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg