Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Parco Puez-Odle: ecco come si comunica il territorio

Parco Puez-Odle: ecco come si comunica il territoriousa_questa.jpgpasseggiata.jpgtotem_tiso_2.jpgtotem_tiso_3.jpgchef_rifugio.jpg
Turismo 2.0

Un enorme totem informativo a tre lingue a forma di smartphone. Arrivando a Tiso, in Val di Funes, e nelle sei frazioni circostanti, non stupitevi se troverete un cellulare gigante ad inizio del paese. E' il sistema innovativo che consentirà al turista di sfiorare lo schermo per sapere come muoversi, dove alloggiare, quante stanze libere sono a dispsosizione  e dove, cosa e dove mangiare, cosa vedere, di quali trasferimenti approfittare ...gratuitamente.

Il progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea sarà operativo a breve. Il Comune capoluogo lo sta mettendo a punto come atto finale di un cammino verso il turismo sostenibile che parte da un presupposto fondamentale: chi ama la montagna usa i piedi per conoscerla. Lasciare a casa l'auto sembra oggi impossibile. Non è così, almeno in quelle località che hanno aderito alla filosofia della mobilità dolce che si avvale di treni e bus, o di trasporti navetta organizzati in fondovalle valle dove è interesse comune ridurre al minimo l'impatto ambientale e preservare il territorio.

La Valle è da tempo entrata a far parte delle Alpine Pearls. Ce ne sono 29 tra Italia, Austria, Svizzera, Francia e Slovenia, ma a fare la parte del leone è proprio l'arco alpino italiano con 15 località e il Trentino Alto Adige ne annovera tre straordinarie: Moena, Racines e Funes.

Tanto stretta all&...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg