Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Salamandre, libro aperto sulla terra

Salamandre, libro aperto sulla terraTrento-Muse-piano-terra.jpgSalamandra.jpgtablet_in_uso_QE12454_small.jpgfoto_Paolo_Riolzi._Archivio_MUSE_11_bassa.jpg
270 milioni anni fa

Le salamandre attuali rappresentano una finestra non solo nella forma ma anche nella biomeccanica degli anfibi permiani, oggi estinti. Osservare una piccola salamandra muoversi nel sottobosco è  come fare un salto indietro nel tempo di circa 300 milioni di anni, quando animali simili per forma avevano già evoluto una dinamica della locomozione, un modo di muoversi e camminare simile.

Lo rivela uno studio codotto dal Muse di Trento che è stato pubblicato sull’ultimo numero dell’importante rivista scientifica internazionale “Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology” e ripresa dalla quotata “New Scientist” e dal quotidiano inglese “Sunday Newspaper”.

Un risultato significativo che conferma la portata internazionale delle ricerche condotte dal Museo delle Scienze di Trento relativamente all’ambiente alpino, dimostrando quanto l’istituzione sia un’eccellenza non solo per quanto riguarda la capacità di attrarre visitatori, ma anche quale ente che svolge ricerca naturalistica, monitoraggio ambientale e supporto alla gestione del territorio.

Il team che ha studiato i fossili è composto dai ricercatori paleontologi del museo Fabio Massimo Petti, Massimo Bernardi e Marco Avanzini coadiuvati da colleghi delle Università di Milano e di Winston-Salem (Nord Carolina, USA).
...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg