Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

"L'altro ritratto"

1-01_Francesca_Woodman_-_McDowell_Colony_Peterborough_estate_1980.jpg1-Francesca_Woodman_-_Senza_titolo_da_Space_Rhode_Island_1977.jpg
Al Mart d'autunno

Un magnifico  Alberto Giacometti posto a totem solitario incanta il visitatore che lungo il percorso dallo stile volutamente labirintico incontra i grandi ritrattisti, italiani e stranieri, di fine Novecento.  “Una mostra dedicata al ritratto nell’arte contemporanea si pone sotto la questione: che ne è oggi del genere o della modalità artistica del ritratto?" 

E' da questo postulato che il filosofo francese Jean-Luc Nancy è partito per impostare il cammino che fa da contraltare all'evento che il Mart dedica ad Antonello da Messina.

"L’altro ritratto" è una esplorazione che comprende tutte le tecniche artistiche, dalla pittura al video, e intreccia diverse generazioni: da quelle già storicizzate e attive negli anni Cinquanta, agli artisti emergenti. "L’altro ritratto" è dunque un’indagine culturale sul ritratto, sulla rappresentazione visuale del sé e dell’altro, sulla filosofia del soggetto.

Dal ritratto dell’altro, all’altro ritratto ma anche il ritratto tra auto-introspezione e alterità, quello segreto ed infine il ritratto assoluto. Opere di Lucien Freud, opposto alla magnifica serialità della enigmatica Greta Frau, e poi le foto di Francesca Woodman, lo sguardo indagatore e quieto oferto da Giulio Paolini, fino al votlo deformato tr...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg