Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Cittadini che aiutano...cittadini

Cittadini che aiutano...cittadinidida-new.jpgprevidi_9.jpgcoabitazione.jpg
Progetto ''Casa solidale''

Il progetto usa parole di questi tempi: condividere, generare, essere solidali. Essere insomma cittadini attivi. A Rovereto il progetto "Casa Solidale" è rivolto a chi è in situazione di difficoltà abitativa - magari temporanea - e deve cercare però soluzioni immediate. E' il caso di chi si separa e deve cercare un nuovo alloggio. Accade anche a molte donne di dover trovare subito una soluzione abitativa e non poterlo nemmeno immaginare, perchè in stato di disoccupazione.
Molti uomini e padri di famiglia sono scivolati nelle povertà e si sono trovati nelle condizioni di non potersi permettere un alloggio perchè tra assegno di mantenimento e affitto non ce l'avrebbero fatta. Ma: dove andare?

La soluzione? La persona in difficoltà entra del tutto gratuitamente in casa del cittadino che ha spazio per ospitare, il tutto dopo un percorso in cui ci si conosce e ci si sceglie, si stipula anche un accordo sulle regole comuni, ci si rende disponibili alle piccole incombenze di un nucleo familiare allargato. Il tutto "monitorato" con discrezione e a distanza da Ama, Associazione di Auto Mutuo Aiuto che ha sede a Trento in via Taramelli (tel. 0461-239640).

La dirigente provinciale dei Servizi Sociali, Ileana Olivo, non ha dubbi: "Un progetto che costruisce nuova cittadinanza e determina valore aggiunto" .

Ama opera insieme al Serv...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualità

Attualità

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg