Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Anime Sante in perenne navigazione

Anime Sante in perenne navigazioneSalento_giornale_SENTIRE_97.jpgSalento_giornale_SENTIRE_96.jpgSalento_giornale_SENTIRE_88.jpgSalento_giornale_SENTIRE_94.jpg
provati per voi

Porto di Tricase (Salento)  - Qui si mangia solo il pescato della notte. Alle "Anime Sante" di Porto Tricase, papà Rocco pesca, mamma Lucia cucina, la figlia Donatella assiste e impiatta mentre i suoi fratelli Daniele e Francesco servono ai tavoli.

In cucina c'è serenità. Un'intera e bella famiglia è unita attorno ad un'impresa con semplicità ma anche grande qualità. La loro cucina è davvero casalinga e con prodotti locali. E i palati raffinati vi trovano i sapori autentici.

Rocco, il padre, è pescatore da che era bambino. Ogni notte esce con la sua barca: la IGZ203 che ha dato il nome al ristorante: anche lei porta Anime Sante.

"Sono sei generazioni che peschiamo da questo mare" dice, mostrandomi orgoglioso la palamita (della famiglia dei tonni) pescata nella notte che è già nel piatto di portata pronta per essere servita con finocchietto fresco, cipollotti e la tipica carota rossa del luogo.

Detta anche “sarda sarda” è un ottimo pesce, dal grande valore nutrizionale. Prima di essere intercettata da Rocco...il suo manto è blu scuro con riflessi verde-azzurro, attraversato da linee nere oblique. Il ventre e i fianchi sono argentati. La sua famiglia di appartenenza è il pesce azzurro, la stessa del tonno: assomiglia molto allo sgombro, ma ha il corpo più allungato e il gusto delicato. Può arrivare fino a 80 cm di lunghezza e a 10 kg di peso.

I pescatori di questo pesce san dirti tutto. Quando è giovane si nutre di zooplancton, per passare poi al pesce azzurro preferendo alici e sarde ma senza disdegnare giovani cefali, aguglie e costardelle. Durante il periodo di pesca nuota in grandi branchi in acque superficiali e la si trova lungo le coste italiane prevalentemente in  Puglia (nella zona ionica) ma anche Toscana, Lazio.

Il periodo di pesca inizia dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e ancora a fine settembre. Mangiata così come la prepara la signora Lucia è una favola: leggera e delicata, gustosa e fresca.

Mentre Rocco ci spiega del pesce, Lucia sta friggendo i gustosi antipasti, dei prelibati saccottini ripieni di verdure, la figlia Donatella sta predisponendo le portate nei piatti in tipica ceramica di Grottaglie. I due figli Daniele e  Francesco mettono a posto gli ultimi dettagli della sala con 35 posti a sedere, divisi dalla piccola ma efficiente cucina.

Gli arredi interni sono quelli di una tipica trattoria, all'esterno il piccolo locale mostra invece una nobile origine liberty. Posto sulla strada a fare da angolo tra due vie, è noto agli intenditori: qui infatti il pesce è assolutameete garantito vale a dire: freschissimo.

Ma quanto frutta ancora questo pezzo di mare che incrocia nelle sue acque quelle dello Ionio e dell'Adriatico? "Di pesce ce n'è ancora" risponde Daniele "ma bisogna lavorare tanto. A volte chiudiamo il ristorante a mezzanotte e andiamo dritti dritti a pescare con papà" racconta Daniele.

Il locale apre infatti alle 19,30 della sera durante la stagione estiva, quando accoglie i vacanzieri delle vicine Otranto e Santa Maria di Leuca.

Chiedo: e oggi cosa avete pescato?  "Siamo usciti alle 5 oggi, abbiamo pescato scorfani e soraghi, c'è anche una bella orata. Sono i piatti di oggi, le specialità della casa sono appunto il pesce pescato la notte prima".

Alle "Anime Sante Ittiturismo" non si può quindi andare alla carta ma tentare la fortuna che però non manca mai grazie alla generosità di questo mare così se si è fortunati si trovano le linguine allo scorfano, la pasta fatta in casa con grano saraceno, l'aragosta, straordinari antipasti con i prodotti tipici locali: dai pomodorini essicati, alle olive del posto.

Prenotare il menù - come detto - non si può: quello lo decide la luna della notte. Ma prenotare il posto è meglio: questo piccolo esclusivo locale è ormai noto in loco e  assicurarsi l'esperienza di gustare la sua cucina è consigliabile.
C.Perer - rirpoduzione riservata

 

 


Anime Sante - Ittiturismo
di Cazzato Rocco & Figli
Lungomare Cristoforo Colombo 147
Porto di Tricase (Lecce)
gradita prenotazione: 339-7984291

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg 185x190.gif banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg