Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Anoressia, e tu come ti percepisci?

Anoressia, e tu come ti percepisci?anorexia.jpganorex.jpg
Vedersi grasse

16 ottobre - Giornata Mondiale dell’Alimentazione - Il dramma è che si guardano allo specchio e si vedono grasse. L'anoressia è una malattia che divora e affonda le radici nella percezione di sé e quindi nel rapporto che si stabilisce con gli altri. E’ capitato a tutti di usare o di rifiutare il cibo perché si è arrabbiati, si vive un momento di stress, per aiutarci a superare una situazione difficile. E’ normale, ma quando questi comportamenti divengono abituali sorgono problemi seri.

Un'indagine sistematica sui disturbi alimentari effettuata tramite questionario, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in collaborazione con il Centro per i disturbi alimentari dell'Apss, l'Assessorato provinciale all'istruzione e l'associazione Arca ha coinvoloe sono le seconde classi delle scuole medie superiori e centri di formazione professionale trentine.

Obiettivo: misurare la percezione che i giovani hanno del proprio corpo, dato utile per i professionisti che potranno programmare interventi di prevenzione ai disturbi alimentari soprattutto nel settore giovanile. Presto si pensa di attivare un numero verde di pubblico aiuto e informazioni.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) costituiscono oggi una delle emergenze più preoccupanti dell'emisfero occidentale. La diffusione della patologia ha una rapidit&agrav...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg