Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Antonello da Messina, artista inumano

Antonello da Messina, artista inumanoANTONELLO-DA-MESSINA-PORTRAIT-OF-A-MAN-IL-CONDOTTIERE-001.jpgAntonello_da_Messina_060.jpg1-Jacobello_di_Antonello_-_Madonna_col_bambino_1480-001.jpg
Mart eventi

Da Napoli alla Spagna, dalla Provenza alle Fiandre, da Urbino a Venezia: Antonello da Messina fu un protagonista dell'arte del suo tempo di respiro internazionale, da collocare in una prospettiva storico-artistica senza limiti geografici. Così lo ha raccontato la mostra del Mart che si interfacciava con il contemporaneo. Antonello da Messina ha  dialogato con "L'altro ritratto".  La prima a cura di Ferdinando Bologna e quella contemporanea a cura di Jean-Luc Nancy.

Mostra evento non solo per l’eccezionalità delle opere esposte, grazie a prestiti internazionali concessi per l’occasione, ma anche per l’inedita ampiezza cronologica dei confronti proposti.  Sono state esposte il “Ritratto d’uomo” appena restaurato, proveniente dal Philadelphia Museum of Art, il “Salvator Mundi” della National Gallery di Londra, la “Madonna Benson” custodita nella National Gallery di Washington.

Antonello è il pittore che, a metà del Quattrocento, si fa interprete, al massimo grado, di un fermento creativo mediterraneo ed europeo incentrato sull’incontro-scontro tra la civiltà fiamminga e quella italiana.

Questa rilettura di Antonello da Messina non ha offerto solo la ricerca della collocazione cronologica delle opere, l’analisi dei rapporti con i maestri a lui contemporanei, delle similitudini e delle differenze, m...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg