Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Antonello Veneri, Extremos Cotidianos

Antonello Veneri, Extremos Cotidianos Antonello_Veneri_giornale_sentire_5.jpgAntonello_Veneri_giornale_sentire_4.jpgusa_questa-001.jpgAntonello_Veneri_giornale_sentire_2.jpgusa_questa-002.jpgAntonello_Veneri_giornale_sentire_7.jpgAntonello_Veneri_giornale_sentire_3.jpgVeneri.jpgVeneri_6.jpg
di Corona Perer

Le emozioni e i loro contrari. E' questo il percorso di ricerca di "Extremos Cotidianos" che Antonello Veneri (nato in Italia nel 1973 ma trapiantato in Brasile dal 2009) ha realizzato per raccontare l'uomo nell'apice delle proprie sensazioni: al massimo della gioia, al massimo della disperazione. E del resto è lui stesso a dirlo.

Le foto di Veneri parlano di un talento spiccato per la documentazione. E' il talento tipico del fotoreporter che riesce a cogliere lo scatto perfetto anche dentro la situazione impossibile, come documentano bene le immagini di questa pagina. Sia che ci si ritrovi in un cortile trasformato in campo da calcio o per le vie del Brasile tormentato dai periodici scontri con la Polizia, Veneri è lì, appostato dentro il microcosmo della sua camera, pronto ad agire come un falco. 

Il suo è l'interesse per l'uomo e la sua vita quotidiana, che prosegue anche nelle situazioni più complicate, con quello spirito di adattamento che nessun animale del pianeta riesce ad interpretare meglio. Così, anche dentro la disperazione c'è qualcosa di raro e magari immensamente Bello. Al fotografo il compito di tirarlo fuori. 

"In mezzo a tanti problemi, piccoli e grandi, spesso enormi, ho spesso incontrato una Bellezza e un'energia incredibile" afferma Veneri che in Brasile ha trovato il territorio "elett...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg