Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Luca Valentini e le case-agorą

Luca Valentini e le case-agorąstudio_per_amore4.jpgstudio_per_amore_3.jpgDepero_50_051.jpgLuca_Valentini_foto_di_corona_perer.jpg
Il "re-stylist"

Progettare è fondare, creare. Non a caso Luca Valentini parla sempre di "atto fondativo", un'azione che chiede responsabilità.

Il professionista di Tenna ha messo a nuovo il museo geologico di Predazzo.

Per Valentini non si tratta solo di progettare ma di tradurre e raccontare storie. Tempo fa a Levico Terme attraverso un’installazione tanto semplice quanto intrigante (due elementi, l’archetipo della casa) ha narrato l'abitazione come agorà.

I due elementi si incrociano convergendo. "Un atto fondativo carico di simbologia. Come dire: il tutto sia più della somma delle singole parti." spiega Valentini

"Davanti a queste case ho pensato una Piazza /agorà luogo di relazione. Questo per dure unione di luogo, storia, persone, artigiani e professionalità che convergono per un costruire più etico ed estetico".

Recentemente lo studio ha anche avuto la gratificazione dell'ArchitetsParty, evento nazionale riservato agli studi più rappresentativi d’Italia, che ha fatto tappa in Trentino selezionando Studio x, Architettura Atto d'Amore di Tenna.

La festa si è svolta a Casa Paoli, ultimo lavoro di ristrutturazione dell'architetto Luca Valentini, lo scorso  dicembre 2013.

Attratto dall'anima delle cose e dei luoghi, Luca Valentini condu...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg