Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Basilea, cittą per l'arte

Basilea, cittą per l'arteTrough_the_Mirrow.jpgMustafa_Sabbagh.jpg
in Svizzera

Una città piena d'arte e di occasioni. Ecco le mostre dei prossimi mesi al Kunstmuseum Basel und Museum für Gegenwartskunst e nelle principali istituzioni cittadine

fino al 31.01.2016
Joseph Beuys. Installazioni, azioni e vetrine
Beuys è presentato come un artista che ha coltivato i processi immateriali e la comunicazione come un mezzo artistico.

fino al 21.02.2016
Da Cézanne a Richter. Capolavori del Kunstmuseum Basel
Circa 70 opere d'arte, da Paul Cézanne a Gerhard Richter, costituiscono una visione d'insieme panoramica che permette di comprendere in maniera diretta gli sviluppi artistici essenziali della pittura europea dei tempi moderni, dalla fine del XIX secolo.

fino al 28.02.2016
Holbein. Cranach. Grünewald. Capolavori dal Kunstmuseum Basel
Durante il suo periodo di chiusura, il Kunstmuseum Basel espone un'interessante selezione di opere d'arte al Museum der Kulturen Basel, tra cui "Der tote Christus im Grabe" di Hans Holbein il giovane, opere importanti di Lucas Cranach il vecchio e Mathias Grünewald.
Museum der Kulturen Basel, www.mkb.ch


fino al 28.02.2016
Bauhaus. Design
L'esposizione presenta la leggendaria istituzione come esperimento complesso alla ricerca di nuove forme espressive della società industriale. Sullo sfondo degli attuali sviluppi, il Bauhaus svela nuove sfaccettature e un'attualità sorprendente.
Vitra Design Museum, www.design-museum.de

fino al 13.03.2016
Cy Twombly. Pittura e scultura
L'attenzione è rivolta alle sculture e ai dipinti che questo artista americano di rilievo ha realizzato tra gli anni '50 e '70 ed esposti al Kunstmuseum Basel, integrati da prestiti selezionati. L'esposizione mostra un cammino artistico che comprende le fasi essenziali del lavoro di creazione di Twombly.

Kunstmuseum Basel und Museum für Gegenwartskunst, www.kunstmuseumbasel.ch/mgk


fino al 27.03.2016
Il tesoro sommerso. Il relitto di Anticitera
Autunno 1900: dei pescatori di spugne trovano davanti all'isola greca di Anticitera un relitto navale risalente al primo secolo a.C. La scoperta è sensazionale: nel relitto si trovano capolavori dell'arte greca e un misterioso oggetto di bronzo: la macchina di Anticitera.
Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig, www.antikenmuseumbasel.ch


fino al 03.04.2016
Ombrelli - dal quotidiano all'arte. I pezzi museali di Michel Heurtault dal 1770 al 1970 e le sue creazioni contemporanee
Nella mostra si potranno ammirare esemplari da museo di tempi passati ma anche le creazioni più recenti dell'artista. Saranno esposte altresì le singole parti di un ombrello, da impugnature e ricami storici, alle montature in osso di balena o metallo. L'ombrello vanta una movimentata storia lunga ben 4000 anni.
Spielzeug Welten Museum Basel, www.spielzeug-welten-museum-basel.ch


fino al 10.07.2016
Tessel*, cucina e costumi. L'"Europa” come collezione ed esposizione
L'esposizione apre uno scorcio variopinto sulla cultura popolare europea. Permette un confronto nazionale e racconta storie meravigliose sulla capacità creativa dei nostri avi, sulla cultura quotidiana, sul lavoro e la fede, sulla vita nel passato e sui momenti di gioia e di sconforto.

* I tessel, in tedesco, sono pezzi di legno che stabilivano i diritti (ad es. acqua, mucca, pascolo) e i doveri di una persona attraverso segni intagliati.

Museum der Kulturen Basel,  www.mkb.ch


27.11.2015-03.04.2016
Wildlife Photographer of the Year
Chi contempla le fotografie del concorso "Wildlife Photographer of the Year" resta affascinato e commosso dalla magia e dalla forza della natura che riflettono. Da fine novembre, i migliori scatti del 2015 sono esposti in esclusiva al Museo di scienze naturali di Basilea.

Naturhistorisches Museum Basel, www.nmb.bs.ch


27.11.2015-03.04.2016
Splendore. Riflessi d'oro e d'argento
Per molti secoli Basilea è stata un importante centro dell'arte orafa. L'esposizione presenta una gran quantità di opere realizzate da orafi basilesi in diverse epoche. Non si può fare altro che ammirare la diversità, la qualità e il valore dei preziosi oggetti esposti.

HMB - Museum für Wohnkultur / Haus zum Kirschgarten, www.hmb.ch


 

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif