Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Arte Contemporanea a Villa Pisani

Arte Contemporanea a Villa Pisani Carrino_Villa_Pisani_Bonetti_4.jpgSassolino_Villa_Pisani_Bonetti_4.jpgSassolino_Villa_Pisani_Bonetti_2014.jpg
a Lonigo (Vicenza)

14 giugno 2014 - Fu progettata da Andrea Palladio a partire dal 1541, al ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e venne realizzata tra il 1544 e 1545.

Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo è ritenuta l’opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività. La collaborazione del Palladio con la Repubblica veneziana, inizia proprio con questa commissione ispirata alla monumentalità della Roma imperiale. Villa Pisani rappresentava l’affermazione del potere di Venezia sulla terraferma.

Da qualche anno la villa (che nel 2015 farà della barchessa un polo congressuale e ricettivo) ospita importanti opere di arte contemporanea.

E' stata inaugurata di recente la sesta edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani, progetto che con cadenza biennale invita artisti contemporanei a ideare e realizzare opere inedite. Quest’anno gli artisti sono Nicola Carrino e Arcangelo Sassolino.

Il progetto, avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, attuali proprietari della Villa, è coordinato da Luca Massimo Barbero e curato da Francesca Pola, realizzato dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art.

Le opere realizzate dai due artisti sono pensate per dialogare con il luogo e gli spazi di una dimora abitata, in una dimensione privata e vissuta che non è ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg