Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Arte Sella 2016

Arte Sella 2016Rainer_Gross_Teatro_di_Arte_Sella__il_cubo_Copyright_Arte_Sella_ph_Giacomo_Bianchi_2.jpgPinuccio_Sciola__i_semi_della_pace_Copyright_Arte_Sella_ph_Giacomo_Bianchi_3.jpgUrs_Twellmann_Tiglio_aperto_Copyright_Arte_Sella_ph_Giacomo_Bianchi.jpg
natura in arte

Il Seme di Alison Stigora (nella foto) è un’installazione simbolo di potenzialità e di vita, così come il seme stesso contiene in sé passato e presente, storia e futuro. Questo grande seme creato dalla giovane artista americana, è protetto dagli alberi del giardino ed  è costruito con l’impiego di legno bruciato, che conferisce all’opera un aspetto vellutato e delicato, pur contenendo in sé la valenza simbolica di consumazione e distruzione, legata al fuoco stesso.

E' una delle opere 2016 di Arte Sella che ha festeggiato i suoi trent’anni con una performance canora dell’artista Veronica Benuzzi, curata da Koinè Teatro Sostenibile e realizzata in collaborazione con Levico Acque, partner di Arte Sella.

Il nuovo Percorso ArteNatura della stagione 2016 vede l'opera di Urs Twellmann, artista svizzero,  tornato ad Arte Sella per realizzare un’opera nel giardino di Villa Strobele. L’opera si intitola Tiglio Aperto e si presenta come una serie di tronchi di tiglio scavati, com’è tipico delle opere di Twellmann, con l’aiuto della motosega, fino a farli apparire, da lontano, come semplici tronchi appoggiati. Avvicinandosi, tuttavia, è ben visibile la struttura finemente intagliata, che permette alla luce di filtrare e di modificare l’aspetto dell’opera con lo scorrere della giornata e delle stagioni.

 

 

< Rainer Gross

 

 

Imponente l'opera di Rainer Gross. Il nuovo teatro di Arte Sella, iniziato nel 2015, nel corso del 2016 si è arricchito di nuovi elementi geometrici ed organici, ispirati al lavoro del precursore dell’avanguardia russa, l’artista Kazimir Severinovič Malevič. L’opera sarà completata entro il 2018, in occasione dell’anniversario della fine del primo conflitto mondiale.

Altra opera che ha trovato dimora nel giardino di Villa Strobele è Riondolo, dell’artista trentino Giovanni Wegher. Riondolo è una piccola architettura lignea, concepita dall’artista come opera itinerante e collocata inizialmente presso il Parco Adamello Brenta, dove ha transitato in diversi luoghi evocativi, arricchendosi dei pensieri dei visitatori. L’opera sarà luogo ideale per una sosta di meditazione e di pensiero per quanti la visiteranno.

Lo scorso maggio Arte Sella ha presentato al pubblico Reverse of Volume, l’opera delicata e poetica dell’artista giapponese Onishi Yasuaki.

Presso l’Area di Malga Costa sono visibili infine i Semi della Pace, opere dell’artista Pinuccio Sciola, scomparso recentemente. I Semi hanno dimorato nel 2008 presso la piazza inferiore della Basilica di Assisi. Ancora una volta il seme, quindi, come simbolo di potenzialità e di forza intrinseca, di vita che si può dispiegare, di possibilità in mano all’uomo di costruire un futuro di pace.

 

 

> L'edizione 2015
> ARTE SELLA su Giornale SENTIRE
> La genialità di Arte Sella

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg google_1.png photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif