Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Claudia Borgia, Ashura

Claudia Borgia, AshuraAshura_2.jpgashura_3.jpgAshura_4.jpgborgia.jpg
Devozione femminile

Iraq, 21 dicembre 2013: Aklas ( < nella foto a fianco) è una donna irachena che assiste i pellegrini dell’Imam Hossein. Chi non può raggiungere Karbala, dimostra la propria devozione mettendosi a disposizioni dei pellegrini stanchi e affamati, offrendo loro un posto dove dormire, coperte e cibo. L'immagine è uno degli scatti di Claudia Borgia che Antropomorpha Fotografia di Roma espone nel proprio spazio espositivo a Roma.

"ASHURA"  è il viaggio che Claudia Borgia ha fatto alla ricerca della verità e fa parte di un progetto di studio sulla devozione della donna islamica. "Il viaggio è la vita. Ho scelto come punto di partenza il martirio dell'Imam Hossein, nipote del Profeta Maometto, perché fu sua sorella, Hazrat-e Zeynab, a farsi carico di dire la verità su tale tragedia".

Nello scatto realizzato a Noshabad (< foto a lato), Borgia è in Iran. E' il novembre 2012: una donna di religione musulmana sciita cammina nel deserto Maranjab. Nei giorni di lutto per l'Ashura, gli abitanti di Noshabad si recano anche nel vicino deserto per commemorare L'Imam Hossein, martirizzato nel deserto di Karbala (Iraq).

Lo spunto del progetto "Ashura" viene dalla tradizione. Si racconta che il 10 del mese lunare Muharram, nell'anno 61 dell'Egira (10 ottob...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg