Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Pronti i primi Family Angels

Pronti i primi Family Angelsgrigio-dida.jpguomo5.jpgfamily.jpguomo4.jpg
Strategie per il lavoro

31 marzo 2014 - Il rapporto 2013 del Censis afferma che 2 milioni e 600 mila famiglie in Italia (il 10,5% della popolazione) si avvalgono di una persona che assiste a un familiare sia esso il figlio o l’anziano genitore.

Si stima che il collaboratore familiare sarà nei prossimi anni la maggior fonte di occupazione del Paese con 500 mila posto di lavoro in più entro il 2030. A offrire il panorama del lavoro di assistente nelle famiglie è stata Anna Michelini direttrice di Famiglia Materna e vicepresidente di DxD che con Andrea Benoni per DxD e Gianmario Gazzi dei servizi sociali di Comunità hanno relazionato sul progetto «Family Angels», presentando i risultati e la consegna degli attestati di frequenza alle quindici partecipanti.

L’assistenza familiare – ha spiegato Anna Michelini – è tra le occupazioni meno considerate nel mondo del lavoro per questo occorre far sì che questo profilo venga conosciuto e riconosciuto, anche perché il 27% rientra nel cosiddetto mercato nero e esiste una alta percentuale anche nella fascia grigia (solo qualche ora retribuita regolarmente). Parliamo di un settore che è lasciato in balia del passa parola tra domanda e offerta mentre sempre stando al rapporto Censis le famiglie alla domanda su cosa migliorare hanno messo al primo posto la qualificazione della figura di assistente esprimendo tutta la preoccupazione di l...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg