Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Agire sulla via della Pacis

Agire sulla via della Pacispacis_1.jpgpacis_4.jpgpacis_2.jpg
22/08/2014

Per sottolinearne meglio l’internazionalità ha cambiato nome: dall'originario “Shalom” usato anche da altre realtà ecclesiali, è diventato “Via Pacis”, che ben rappresenta la chiamata alla pace.

Ha una dimensione e una missione internazionale  ben delineata nello statuto che Arcivescovo di Trento, Luigi Bressan, ha approvato nel dicembre 2010.

Fondata nel 1979, opera in molte zone d'Italia e di altri Paesi come la Colombia e il Kenya, dove attualmente sono vive e operanti Comunità locali dell'Associazione.

Sin dall'inizio vive il motto di uno dei suoi padri spirituali don Domenico Pincelli, mancato nel giugno 2003:  “ama, prega e perdona” diceva. Ha  lasciato un'eredità spirituale solida e preziosa che gli iscritti hanno saputo far fruttare e trasformare in molti progetti caritatevoli.

Elena e Paolo Maino e lo stesso don Domenico Pincelli sono i punti di riferimento della associazione. E' attorno al loro nucleo che si sono riunite in comunità tante persone desiderose di una vita spirituale orientata alla pace-shalom di Gesù. Che significa  la continua ricerca di rapporti riconciliati nella propria quotidianità, stato di vita e professione.

"Per poter essere uomini e donne di pace è importante non aver un cuore troppo ferito, appesantito, lacerato" spiega l'associazione nel suo sito. Per questo vengono proposti percorsi di pacificazione-integrazione interiori per acquisire una maggiore libertà personale.

Una vera macchina in movimento quella messa in atto dalla associazione che ha progetti in Bolivia, in Colombia, in Brasile, Haiti, Perù, Bosnia, Burundi, Congo, Kenya, Filipppine, India.

Vive ovviamente di donazioni e di solidarietà. Per un versamento e per il 5 per mille ecco il codice: 93006880228






< le foto di Stefano Salvi sono tratte dalla rivista 
"Sulla Via della Pace" che l'associazione pubblica
trimestralmente

Popoli

Popoli

185x190.gif colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg google_1.png photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif