Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Gabriella Giuriato, astrazioni geometriche

Gabriella Giuriato, astrazioni geometrichegeometrie_fondo_blu2010.jpgTower_2011.jpg
Atelier 50

di  Bruno Mozzone - Quando un artista di successo è disposto a sperimentare nuovi materiali, nuove forme, nuovi linguaggi, significa che egli ha in sé l’esigenza di confrontarsi non tanto con il pubblico, ma soprattutto con se stesso; di mettersi alla prova con nuove realtà artistiche e spirituali. E’ questo il caso di Gabriella Giuriato, poliedrica artista nata a Venezia, dove vive e lavora.

Già conosciuta per “Un mondo di sfere”, originali sculture sferiche in legno, lavorate a collage (tecnica usata anche in quadri di forte impatto visivo), in  questi ultimi anni la Giuriato ha deciso di cimentarsi in nuovi lavori: scegliendo come supporto il vetro, Gabriella rimane vicina alle tradizioni artigiane della sua città. 

In una fabbrica di Murano nascono così creazioni del tutto innovative: con una complicata tecnica sperimentale dispone i motivi geometrici in colori contrastanti su una lastra di vetro tagliata a disco, “colorata e tirata”, e poi fusa in forno.  Ne risultano opere ( con  i nomi di  filosofi e matematici dell’antichità, che si sono occupati di geometria) , dagli  incastri geometrici e gli effetti coloristici di immediata efficacia.

Si arriva così  alla mostra personale, in cui per la prima volta la Giuriato esporrà i suoi ultimi lavori all’Atelier 50,  ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg