Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Mobilitą intelligente: viva l'idrogeno

Mobilitą intelligente: viva l'idrogenoautobus-idrogeno-res_t.jpgbus.jpg
Mobilitą a Bolzano
E' una scelta che Bolzano ha fatto da tempo grazie anche al centro di produzione dell'idrogeno, uno tra più avanzati in Europa, posto nelle vicinanze del terminal sulla A22. Ed è una scelta che premia l'ambiente perchè gli autobus all'idrogeno sono silenziosi, e soprattutto non inquinano.

Da oltre un anno i primi cinque mezzi sono entrati a far parte della rete del trasporto pubblico locale altoatesino, e i risultati sono soddisfacenti. "L'esperimento è talmente positivo - commenta l'assessore Florian Mussner - che ne vorremmo acquistre altri a partire dal 2017".
 
Da due anni gira il primo autobus alimentato ad idrogeno: ha iniziato a circolare lungo il percorso urbano della linea 10A di Bolzano: dalla stazione a Gries, per poi proseguire verso l'Ospedale, la zona industriale e Oltrisarco prima di fare ritorno al punto di partenza.

"L'esperienza maturata - sottolinea l'assessore Mussner - conferma la bontà della scelta di puntare sui mezzi a idrogeno: sono silenziosi, offrono le stesse prestazioni degli autobus tradizionali, e hanno un impatto ambientale nullo. Tutto ciò a vantaggio di passeggeri, automobilisti e residenti".
 
I bus alimentati a idrogeno sono lunghi 12 metri, con un "pieno" riescono a coprire circa 350 km., e il carburante è fornito da...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg