Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitā

''Between Sisters'' al Film Festival di Trento

''Between Sisters'' al Film Festival di TrentoAunty_Production_stills_3.jpgManu_Gerosa.jpgunnamed.jpgunnamed2.jpg
Il film di Manu Gerosa

Between Sisters sarà in programmazione al Trento Film Festival i giorni: 30 aprile alle 21,15 e il 4 maggio alle 21,30 al Multisala Modena.

Il soggetto di Manu Gerosa, sostenuto da Trentino Film Commission, è prodotto da Oneworld DocuMakers in co-produzione con la belga Clin d'oeil Films, e ha al suo attivo già numerose segnalazioni: ha partecipato al prestigioso "Festival dei Popoli" di Firenze, nel 2014 ha vinto il primo premio del workshop di postproduzione europeo Dok.Incubator, nel 2013 il premio "Docs in Progress" al Thessaloniki Documentary Festival in Grecia. Inoltre ha ricevuto il sostegno nel 2014 del Flanders Audiovisual Fund del Belgio e nel 2015 del Doha Film Institute del Qatar.

"Between Sisters" segue le vite di Ornella e Teresa, sorelle che da sempre si sono prese cura l'una dell'altra e che adesso vivono il momento della separazione. Dietro la macchina da presa il regista di Rovereto esplora una storia in cui è coinvolto in prima linea: è infatti figlio di Ornella, una delle due protagoniste. Facendo luce verso un doloroso segreto familiare del passato, Gerosa riesce allo stesso tempo a cogliere tenerezza e umorismo nel confronto tra due caratteri opposti, fusi da un amore reciproco troppo carico di responsabilità.



< foto: Manu Gerosa, regista


Manu Gerosa ha diretto il suo primo documentario nel 2010 insieme a Salva Muñoz, il film s'intitola "Kamenge Northern Quarters" ed è stato selezionato da numerosi festival vincendo il Silver Audience award al quindicesimo Amnesty International Film Festival in Canada. Nel 2012 ha realizzato ancora con Muñoz "Lion Souls" vincitore nel 2013 del premio della giuria al sedicesimo Ismailia International Documentary Festival in Egitto.

La storia del film: Teresa è ormai vecchia ma non riesce ad accettare l'inevitabile scorrere del tempo. Prima che sia troppo tardi, Ornella decide di chiarire con Teresa una dolorosa storia mai affrontata che risale alla loro giovinezza e che potrebbe cambiare il loro legame per sempre. Il film è un affettuoso ritratto di una famiglia italiana, visto attraverso gli occhi del figlio Manu. Con umore e tenerezza ci mostra cosa significhi costruire una vita all'ombra di un segreto.

Il documentario ha già vinto il premio Docs in Progress al Thessaloniki Documentary Festival 2013, e il post-production workshop Dok.Incubator 2014.

Giornale SENTIRE si congratula con Manu Gerosa che ha collaborato qualche anno fa con la nostra testata. Grazie al suo lavoro abbiamo potuto raccontare e documentare la vicenda dell'attivista politico del Burundi Alexis Sinduhije, incarcerato con l'unica colpa di vler fare poltica e contribuire al futuro del proprio paese. Con Manu Gerosa avevano collaborato anche Salvador Munoz, Ana Izquierdo.




> MANU GEROSA su Giornale SENTIRE


LA SCHEDA DEL DOCU-FILM
Regista: Manu Gerosa
Sceneggiatore: Manu Gerosa, Valentina Toldo
Montatore: Alejandro de la Fuente, Jan De Coster
Musicista: Jean-Philippe Collard-Neven
Fonico: Bert Aerts, Senjan Jansen




 

Attualitā

Attualitā

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif