Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Brentonico aiuta Muyinga

Brentonico aiuta Muyinga1-tumburu2.jpg1-tumburu3.jpg
gemellaggio col Burundi

Un gemellaggio fra il Comune di Brentonico e la Comunità di Muyinga, nello stato africano del Burundi. Un atto che cementa un'amicizia in corso da tempo, generata in particolare dall'impegno dell'associazione "Il Melograno".

Il Burundi si trova nella zona geografica dei grandi laghi, la sua capitale è Bujumbura, che si affaccia sul lago Tanganyca. Il paese confina con il Rwanda a nord, la Repubblica Democratica del Congo a ovest, e la Tanzania a sud-est.

L'associazione Melograno è nata nel 2000 con lo scopo di sensibilizzare la collettività riguardo le tematiche della povertà nelle zone del mondo meno favorite, promuovere e sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo, in particolare nei settori della salute, dell'assistenza all'infanzia e dell'agricoltura.

E' composta da volontari che curano le attività di sensibilizzazione, organizzazione e raccolta fondi sul territorio tramite un insieme di iniziative nell'arco dell'anno. In parallelo vengono avviati e seguiti i progetti direttamente sul posto - in particolare in Burundi, in Zimbabwe e in Tanzania - cercando il più possibile di comprendere le reali esigenze. I progetti riguardano i settori dell'acqua, dell'struzione, della sanità, dell'infanzia e dell'agricoltura.

In Burundi l'associazione, con l'appoggio di tutta la comunità dell'altopiano, ha realizzato ad esempio una scuola materna a Businga, un'officina meccanica e una casa della giovane a Ngozi, e a Muyinga delle casette per accogliere le giovani che rientrano nel loro villaggio dopo essere state ospitate nell'orfanotrofio. Il Burundi è un paese dalla cultura affascinante lacerato da conflitti che hanno molte parentele con quelli che hanno interessato ad esempio il vicino Ruanda.

agosto 2013
 

Popoli

Popoli

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif