Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Marco Guzzi: ''La vita umana č un dramma, ma...''

Marco Guzzi: ''La vita umana č un dramma, ma...''testate_15.jpgtestate_2.png
di Marco Guzzi*

* filosofo - Siamo sempre impegnati a fare qualcosa d’altro, siamo quasi sempre distratti per poterci anche solo per un istante fermare a considerare con la dovuta attenzione la nostra reale condizione di esseri umani. Eppure questo dominio dell’eterna distrazione ci costa caro, in verità, ci costa, ad esempio, la perdita progressiva di ogni possibile gioia, di qualsiasi autentico entusiasmo.Dovremmo invece ripartire ogni giorno proprio dalla consapevolezza della nostra situazione drammatica.

La vita umana su questa terra è un dramma. Lo scriveva limpidamente il grande teologo tedesco Hans Urs von Balthasar: "...Ci troviamo infatti gettati in questo mondo con la terribile percezione di un’impotenza radicale, di una solitudine e di un abbandono  irrimediabili". Con questa angoscia nel cuore, con questo rovello continuo che ci dilania l’anima, proviamo un po’ tutti a costruirci una vita mascherando l’abisso che ci risucchia.

Quasi tutto il mondo pubblico, ed in particolare il mondo dello spettacolo, non è che una patetica commedia, come intuiva molto bene Shakespeare, un varietà più o meno sconcio che tenta invano di nascondere un’angoscia senza confini. Basta osservare d’altronde con una certa attenzione le facce della maggior parte di questi commedianti: comici o politici che siano, ballerine o scrittori, sapienti o giornalisti o fig...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg