Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

A Rovereto il Premio Internazionale Cittą della Pace 2015

A Rovereto il Premio Internazionale Cittą della Pace 2015Campana_premio_13.jpgCampana_premio_30.jpgCampana_premio_20.jpgCampana_premio_22.jpgCampana_premio_48.jpgCampana_premio_43.jpg
i 90 anni di Maria Dolens

Il primo premio che il neo eletto sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha avuto il bene di ricevere nelle sue mani, è un premio...che porta Bene. È stata infatti assegnata alla città di Rovereto la quarta edizione del “Premio Internazionale Città della Pace” istituito dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti.

La consegna, solo parzialmente condizionata dall'instabilità del tempo, ha riservato comunque tante emozioni. La Campana con i suoi rintocchi ha suggellato la cerimonia.

Rovereto, Città della Pace, ha ricevuto un premio da quella stessa Campana che è il suo simbolo. Non si tratta però di un'auto-consegna. Lo ha spiegato il Reggente Alberto Robol ricordando che dalla grande tragedia della guerra fu proprio qui, con don Antonio Rossaro,  che si concepì uno strumento così potente per fare cultura di Pace: la Campana, che oggi ha un seggio anche all'Onu.

"Don Rossaro sentì una spinta interiore a crearla con il bronzo dei cannoni, così lui stesso raccontava la sua idea. Quindi il premio è più che motivato" ha detto Alberto Robol che ha citato anche le parole Padre Eusebio Jori, primo Reggente della Fondazione, il quale amava dire  "...la Campana è a Rovereto ma non è di Rovereto".

Risale al 2006 l'approvazione della legge che det...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg