Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Canone Rai: ma i suoi dipendenti lo pagano?

Canone Rai: ma i suoi dipendenti lo pagano?1-rai_blu.jpg1-rai_bollettino.jpg
Sugli appalti: top-secret

Il caso degli stipendi Rai tiene banco. Si invoca la trasparenza di un'azienda pubblica e una domanda sorge spontanea: si sa nulla se i dipendenti pagano il canone? L'Espresso calcolava 13.248 dipendenti e 43.000 collaboratori.

Al quesito, sempre sottovalutato, si aggiungono ora i rumors sulla tassa più odiata dagli italiani: potrebbe finire in soffitta, ma attenzione perchè all'orizzonte ci potrebbe essere una tassa ancora più odiosa: automatica. Ovvero la tassa per i media, dando per scontato che in ogni casa almeno un pc o una tv ci siano.

E'  un'ipotesi che ha preso corpo dopo un intervento  del viceministro Antonio Catricalà in Commissione di Vigilanza che ha annunciato un tavolo per discutere sul futuro del canone Rai, ma soprattutto per affrontare il tema dell'evasione.

"Una questione fondamentale da affrontare è quella del finanziamento del servizio pubblico. Esiste il canone e non sono in vista sistemi di finanziamento diversi - ha detto -  dobbiamo fare in modo che tutti lo paghino per rendere la Rai migliore. Il livello di evasione ha raggiunto livelli insopportabili''.

Ma cosa succede in  Europa? In alcuni paesi si va affermando una tassa a carico del nucleo familiare, che prescinde dall'apparecchio e che tiene quindi conto dell'evoluzione verso la convergenza . In Grecia il canone viene addebitato nella bolletta per i consumi elettrici.

La firma del contratto di servizio tra ministero e Rai, scaduto lo scorso dicembre ai primi di settembre sarà consegnato alla Commissione di Vigilanza, che deve esprimere un parere non vincolante.

Il Movimento 5 Stelle in Commissione di Vigilanza ha intanto chiesto di conoscere in dettaglio appalti e commesse della Rai, ma la risposta è stata: picche. La dirigenza Rai ha spiegato di voler chiedere il parere dell'Avvocatura dello Stato in quanto la richiesta potrebbe violare la normativa esistente in materia di riservatezza aziendale.

Ciò che ancora non si è mai chiesto con la dovuta fermezza è questo: ma i dipendenti della Rai, il canone lo pagano? Speriamo che sia la Commissione di Vigilanza a porsi il quesito: saranno invocate questione di privacy o segreto di stato? Staremo a vedere.

Attualità

Attualità

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif