Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018trinita.jpgCastello_della_Zisa_giornale_sentire.jpgAZIZA_1.jpgcattedrale1.jpg
E' il 51° sito Unesco

Palermo è capitale italiana della cultura per il 2018. Ha consentito alla lista dei siti Patrimonio dell'Umanità Unesco di allungarsi: è infatti il "tesoro" n.51 con il suo itinerario arabo-normanno  che comprende Palermo, Monreale e Cefalù. Ne parliamo in questa pagina.

***

IL FASCINO DELLA PALERMO NORMANNA
di Angela Pagani

Gioisce il Mibact che ha reicevuto l'atto formale da ICOMOS, l’organismo internazionale consultivo di riferimento  per il patrimonio culturale e gioisce la Sicilia che di recente ha visto riconosciuto tra i patrimoni immateriali anche la vite ad alberello di Pantelleria.
La candidatura del capoluogo aveva un carnet di 7 complessi monumentali e  2 complessi delle Cattedrali di Cefalù e Monreale a testimoniare l’altissimo valore del sincretismo culturale arabo-normanno che generò uno stile architettonico ed artistico eccezionale in grado di rappresentare, ancora oggi, l’esempio tangibile di convivenza, interazione e interscambio tra culture eterogenee.

E' stato lungo e complesso l'iter per la valutazione della candidatura: dopo la presentazione della proposta nel 2014, ha compreso fasi interlocutorie con gli organismi internazionali ed ispezioni sul campo da parte di esperti di fama mondiale. Poi la decisione con l'iscrizio...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg