Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018trinita.jpgCastello_della_Zisa_giornale_sentire.jpgAZIZA_1.jpgcattedrale1.jpg
E' il 51° sito Unesco

Palermo sarà capitale italiana della cultura per il 2018.  Le altre finaliste erano Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento e l’Unione comuni elimo-ericini. La vincitrice ha consentito alla lista dei siti Patrimonio dell'Umanità Unesco di allungarsi: è infatti il "tesoro" n.51 con il suo itinerario arabo-normanno  che comprende Palermo, Monreale e Cefalù. Ne parliamo in questa pagina.
31 gennaio 2017

***

IL FASCINO DELLA PALERMO NORMANNA
di Angela Pagani

Gioisce il Mibact che ha reicevuto l'atto formale da ICOMOS, l’organismo internazionale consultivo di riferimento  per il patrimonio culturale e gioisce la Sicilia che di recente ha visto riconosciuto tra i patrimoni immateriali anche la vite ad alberello di Pantelleria.
La candidatura del capoluogo aveva un carnet di 7 complessi monumentali e  2 complessi delle Cattedrali di Cefalù e Monreale a testimoniare l’altissimo valore del sincretismo culturale arabo-normanno che generò uno stile architettonico ed artistico eccezionale in grado di rappresentare, ancora oggi, l’esempio tangibile di convivenza, interazione e interscambio tra culture eterogenee.

E' stato lungo e complesso l'iter per la valutazione della candidatura: dopo la...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg