Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Matera capitale europea cultura 2019: le sfide

Matera capitale europea cultura 2019: le sfidematera2.jpgmatera2_1.jpgmatera_capitale_cultura_giornale_sentire.jpgMatera.jpg
Migliorare i collegamenti

Matera con la neve - in questo inizio d'anno - regala al mondo una cartolina straordinaria. La prossima capitale della cultura europea, nel 2019 condividerà questo ruolo con la città bulgara di Plovdiv. Matera è la quarta città italiana a conquistare questo titolo dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004).
Si lavora a migliorare il collegamento ferroviario tra Bari e Matera, con treni e shuttle a cadenza oraria, e tempi di percorrenza di 45 minuti.

Il sindaco di Matera ha deciso che oltre tre quinti dei fondi, per un totale di 50 milioni di euro necessari, siano già stati allocati dalla Regione Basilicata e dal Comune. Soldi che saranno utilizzati “per attrarre ulteriori investimenti”, mentre si cominciano a vedere i primi frutti, con un incremento di visitatori e nuove strutture ricettive.

La Basilicata ha registrato un incremento dell' 8,7 per cento di arrivi nel 2014 rispetto al 2013 e un incremento del  29 per cento rispetto al 2007 grazie alla strategia di puntare sulla  destagionalizzazione, su Matera Capitale della Cultura.

Rossella Tarantino è la project manager di Matera2019. Tra gli obiettivi della città, c’è quello di coinvolgere l’80% degli abitanti nella co-creazione e co-produzione dei progetti  e dal 2019 raggiungere i 600mila visitatori, col 50% di presenze straniere.

"...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg